Nel bosco di notte per ascoltare il bramito del cervo 05/10

con Nessun commento

Il Bramito del Cervo nel Parco delle foreste Casentinesi

AUTUNNO 2019 – Il silenzio del bosco notturno ti avvolge. A farti luce, mentre ti inoltri tra gli alberi, c’è solo il frontalino. Ti fai strada fra la vegetazione e, se annusi l’aria senti un odore selvatico, che prima non c’era. All’improvviso, uno struggente richiamo d’amore ti avvolge: è il bramito del cervo.

È proprio d’autunno, quando le giornate si accorciano e l’aria si fa più pungente, che alla sera i cervi intonano, come un’orchestra naturale, il proprio canto d’amore e, un solista dopo l’altro, cercano di dare il meglio di sé per conquistare le femmine. E, se il bramito non dovesse passare, i contendenti passano allo scontro fisico, corna contro corna, palco contro palco.

Per ascoltare dal vivo il bramito del cervo e scoprire altre curiosità sulla fauna che abita i Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, lasciati guidare dall’esperienza delle nostre Guide: ti condurranno – nella tarda serata – lungo i sentieri che si inoltrano nel bosco.

Il bramito del cervo nelle foreste Casentinesi
Ritrovo e Rientro

DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICO facile
LUNGHEZZA: 8.5 KM
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore
DISLIVELLO: 390 METRI

Ritrovo: alle 15:00 al Tuscany Hall…

Ritorno in serata intorno alle 23:00

Le coordinate dei ritrovi verranno comunicate via mail 48 ore prima della giornata concordata per l’escursione.
In caso di variazioni verrà inviata una notifica via sms.

Cosa Portare

Cosa Portare

  • SCARPONCINI DA TREKKING
  • ZAINO E COPRIZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • BASTONCINI TREKKING
  • TORCIA

Mangiare

  • MERENDA-CENA all’Agriturismo Biologico il Poderone (per qualsiasi problema alimantare contattare la guida), Un primo di verdure o di carne, taglieri con affettati, formaggi e verdure dell’Agriturismo Biologico, dolce, acqua, vino, caffè. costo 20 euro
  •  ACQUA ALMENO UN  LITRO
  • BARRETTE E FRUTTA SECCA

Varie ed eventuali

Ci possono essere modifiche all’itinerario in caso di maltempo o di problemi vari ed eventuali.

Guide

Le vostre guide saranno: Mirco Di Giorgio cell. 3337347375  mail – mircodigiorgio81@gmail.com

Costo

Costo: 40 euro  25 cena

15 escursione

Il costo  comprende: coordinamento ed assistenza guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.

Il costo non comprende le spese di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato con mezzi privati cercando di ottimizzare il numero di automobili e l’Apericena

mm
Segui Mirco Di Giorgio:

Guida Ambientale Escursionistica

Laureato in Archeologia Medievale e Guida Ambientale Escursionistica. Originario della Basilicata nonchè esperto del territorio Lucano e della stupenda Toscana, dove vivo da 14 anni. Appassionato della natura , ma anche preparato nella storia archeologica Toscana, da cui prendo spunto per i miei trekking. Il mio desiderio è condividere questa mia grande passione con le persone che accompagno.

Rispondi