Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Alberi Monumentali del Mugello – il Castagno
Alberi Monumentali del Mugello – il Castagno
Secondo incontro con gli Alberi Monumentali del Mugello. Stavolta andremo alla scoperta dell'Albero per eccellenza: il più importante per l'economia e la storia di questi territori: il Castagno anche chiamato l'Albero del Pane. Attraverso un sentiero escursionistico saliremo attraverso un bellissimo Castagneto che ci regalerà scorci di particolare suggestione. Breve passeggiata attraverso l'antico castagneto da frutto, costellato di vari esemplari pluricentenari, dove scoveremo il Castagno più grande ed antico del Mugello. Proseguiremo poi attraverso i pascoli che circondano Badia di Moscheta e ci fermeremo all'ombra di due monumentali Cerri, dove potremo ristorarci con il nostro picnic!  
nessuna recensione 10.00 
Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate
Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate
Fra il verde tipico del Mugello ed un passato ancora presente si dipana un luogo ricco di storia , di tradizione e di interessanti componenti ecologiche. L'escursione avrà il suo centro nevralgico nella località di Gattaia , ci si addentrerà nel suo tipico bosco fino ad imbattersi in quel che resta di due attività che hanno segnato l'economia della realtà locale almeno fino agli anni 60 e oramai abbandonate: la Ferrovia e le Miniere. Andremo quindi a riscoprire le vecchie miniere e la stazione abbandonata di Fornello cercando di dare una visione complessiva dei cambiamenti che hanno influito sulla metamorfosi del paesaggio fino ai giorni nostri.  
nessuna recensione 10.00 
La Transumanza: trekking-trasloco con le Capre
La Transumanza: trekking-trasloco con le Capre
Mugello, dalla Madonna Dei Tre Fiumi a Casa Giuvigiana. Percorso su strade bianche e sentieri durante il quale faremo compagnia ad un gruppo di caprette che traslocano. Lunghezza 10 Km Durata 5 ore Dislivello 6Km/ 200mt
nessuna recensione 10.00