Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Alpi Apuane: L’anello di Candalla e Montecastrese
Alpi Apuane: L’anello di Candalla e Montecastrese
Nella lussureggiante cornice delle Apuane meridionali, un suggestivo itinerario ad anello ci condurrà dapprima lungo il Rio Lombrici, con i ruderi degli antichi Opifici che delle sue acque impetuose sfruttavano l’energia, e poi verso i resti del Castello di Montecastrese, sui quali ancora sembrano aleggiare i fantasmi di truculente storie medievali. Dopo aver percorso un tratto dell’importante itinerario TFC (delle Frazioni collinari) nei pressi di Metato e tra i suoi castagneti, non mancheremo di respirare l’aria festosa e vacanziera del piccolo borgo di Casoli, abbellito da ormai celebri graffiti artistici.   Dati Tecnici: Percorso anulare di difficoltà Escursionistica Lunghezza: 8 km Tempo di percorrenza: 4 ore Dislivello: 400 m Per chi non è socio il costo è di soli 10 euro per il tesseramento, l'escursione è gratis
nessuna recensione 10.00 
Crete Senesi; Tra Poderi, Castelli, Borghi e deserti di Creta
Crete Senesi; Tra Poderi, Castelli, Borghi e deserti di Creta
“Deserto di Accona”, questo era un tempo il nome delle Crete, una zona brulla fatta piccole valli con qualche boschetto, piccoli laghi riserve di acqua, calanchi, biancane e colline ondulate con in cima un cipresso o un albero solitario. Fino a quando non iniziò la coltivazione intensiva del grano e altri cereali, l'unica possibilità per queste zone. Sorsero cosi numerosi poderi piccoli o grandi, dove abitavano più nuclei familiari dediti al loro “pezzettino” di terra e in piccola parte all'allevamento. E sui colli furono costruiti madonnini e anche cappelle, piantate croci e cipressi, per ingraziarsi la protezione divina sui raccolti. Fino a quando, con l'uso dei moderni mezzi di coltivazione, molti poderi sono stati abbandonati lasciando solo quelli più grandi, con più terra, che tutt'oggi sopravvivono. Questo itinerario ad anello, su strade bianche e campestri, è quasi sempre sui crinali e lo sguardo abbraccia i grandi spazi panoramici con nello sfondo il Monte Amiata, il Chianti, Montemaggio, Siena e le Colline Metallifere. Si parte da Mucigliani, piccolo e antico borgo con una magnifica vista sulle Crete Senesi. Tra le case c'e' la deliziosa chiesetta parrocchiale dedicata a S.Andrea e gli edifici attuali conservano anche alcune tracce dell'antico insediamento, noto già nell'anno 1000. Il Nostro anello ci porterà a visitare Borghi antichi, Castelli e Poderi circondati da un paesaggio meraviglioso delle Crete Senesi.
nessuna recensione 10.00 
Orsigna e i luoghi cari a Tiziano Terzani
Orsigna e i luoghi cari a Tiziano Terzani
Slow trekking alla scoperta delle bellezze intorno al piccolo borgo di Orsigna (PT), luogo in cui visse e passò gli ultimi mesi della sua vita Tiziano Terzani (Firenze 14 settembre 1938 - Orsigna 28 luglio 2004) giornalista e scrittore fiorentino. Il percorso ad anello ci darà la possibilità di ammirare incantevoli panorami sulla valle dell'Orsigna, antiche vie costeggiate da faggi e castagneti abbandonati, alla ricerca dell’albero con gli occhi, per un momento di raccoglimento accompagnato da una splendida vista sulla valle. DIFFICOLTA': Escursionistico LUNGHEZZA: 6 Km circa TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore soste comprese DISLIVELLO: 400 mt OCCORRENTE:
nessuna recensione 8.00 
Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli
Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli
Ciclo percorso nel parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e visita al Lago.
Dislivello Lunghezza Grado di difficoltà Durata H
500 m 11 km E 5
 
nessuna recensione 10.00