Insoliti Sentieri mette a disposizione le proprie competenze in termini di educazione ambientale

L’educazione ambientale è una disciplina ampia che si basa su una rete di contenuti strettamente correlati fra di loro e capace di far apprendere tramite l’esperienza e l’esplorazione.

Questa disciplina ha il proposito di insegnare la struttura e l’organizzazione dell’ambiente naturale ed, in particolare, educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di alterarne il meno possibile gli equilibri naturali, vivendo in modo sostenibile, mirando al «soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.»

La natura deve essere quindi il libro di testo principale. Le tematiche affrontate sono rese più o meno complesse in rapporto alle fasce di età ed ai programmi scolastici. Sensibilità verso le problematiche ecologiche ed una maggiore consapevolezza delle componenti sistemiche sono gli obiettivi che questo strumento si prefigge.

Le competenze presenti all’interno della nostra associazione sono offerte a scuole, enti e privati che vogliano analizzare il territorio da un punto di vista didattico-ambientale.

Per maggiori informazioni, richieste di contatto o semplicemente per rivolgere domande alla nostra associazionevi invitiamo a scrivere all’indirizzo info@insolitisentieri.it

L’Associazione Culturale Insoliti Sentieri nasce a Firenze nel gennaio 2015 dalla volontà di tredici Guide Ambientali Escursionistiche che hanno deciso di mettere a disposizione il materiale umano e culturale da esse posseduto a servizio della comune passione per l’ambiente naturale inteso in ogni sua forma ed in ogni suo aspetto.

Scopri da chi è composta l’associazione Insoliti Sentieri qui