Cosa è per noi l’escursionismo?

Il termine escursionismo comprende tutte le attività del camminare, in montagna come in collina, ma anche in pianura. Questa attività, adatta a tutte le età, consente di entrare pienamente a contatto con la natura e con la cultura del territorio attraversato.

Per Insoliti Sentieri l’escursionismo è un mezzo sul quale salire per intraprendere un viaggio fatto di ricerca e storia al fine di far percepire quello che un tempo era vivo è che poi si è confuso con la memoria propria dei luoghi.

Raccontare, mostrare i piccoli cammei sommersi dalla vegetazione, invitare all’ascolto della natura, aumentare la percezione dei sensi. L’escursionismo è la chiave per aprire i bauli contenenti tesori disseminati ai lati e lungo i sentieri.

Guide Ambientali munite dei requisiti professionali richiesti dalla legge vi condurranno su molteplici e variegati percorsi, offrendovi la massima sicurezza su ogni dislivello e con ogni condizione meteorologica.

“Sculture finemente intarsiate, azzurri che fanno la spola fra cielo e terra, panorami che si aprono a ventaglio come fiaccole mosse dal vento, colate di ruggine che divengono colore,ambienti variegati e multietnici.

E poi ancora promesse, incontri, addii, ritorni.

Questo ed altro si incontra camminando.

Muoversi nella natura è come fare il bagno in una tavolozza piena di sorprese.”


Cosa propone l’associazione Insoliti Sentieri?

Insoliti Sentieri si propone di far conoscere, apprezzare e tutelare tutto ciò che riguarda l’ambiente, la natura e la cultura, intesa come patrimonio storico artistico del territorio del nostro paese.

Con questo intento offriamo un ricco e vario calendario di attività attività escursionistiche di varia durata e difficoltà; queste spaziano dalle passeggiate di poche ore, alle visite guidate aperte anche ai non allenati, fino a trekking di più giorni per camminatori instancabili. In questi ultimi percorsi di trekking veri e propri i sentieri possono richiedere esperienza e capacità di usare attrezzature specifiche, come nel caso delle vie ferrate.

Il trekking, secondo noi, rappresenta una delle migliori opportunità per conoscere e visitare bellissimi paesaggi, passare giornate all’aperto nelle quali ricaricarsi di sana energia, conoscere gente nuova e fare nuove scoperte in noi stessi e in tutto ciò che ci circonda.

Su Insoliti Sentieri ciascuno di voi, sulla base delle proprie capacità ed allenamento, può trovare gli itinerari che più gli si addicono. Praticamente tutte le settimane sono disponibili proposte per attività di gruppo, guidate da accompagnatori esperti.

Dai un occhiata alle escursioni in programma per il 2016 qui

Escursionismo in Toscana

Se vuoi sapere di più riguardo a da chi è composta l’associazione Insoliti Sentieri dai un occhiata alla pagina di presentazione delle nostre guide escursionitiche.