Tutte le idee viaggio > Viaggio nei luoghi Medicei del Mugello

A cura delle Guide GAE Tania Carta e Massimo Bartolini

Descrizione escursione

L’itinerario proposto si sviluppa nel Mugello, luogo molto amato dalla famiglia Medici dove, rimasti affascinati dalle bellezze naturali che questa terra offre, hanno deciso di costruire splendide ville con parchi, fortezze, pievi, palazzi e non solo.

I Medici hanno lasciato nella zona la loro impronta nella ripartizione geometrica dei campi e dei boschi, nella canalizzazione delle acque, nella distribuzione degli insediamenti e proprio immersi in queste campagne, in queste dolci colline cammineremo nella consapevolezza della ricchezza sia storica che ambientale che questi luoghi conservano.

Dopo aver costeggiato l’imponente Fortezza di S. Martino, il nostro percorso passerà lungo sentieri che ci permetteranno di ammirare, anche se solo dall’esterno, alcune di queste meraviglie come il Castello del Trebbio, e una tra le residenze preferite da Lorenzo il Magnifico, Cafaggiolo, entrambi divenute nel 2013 patrimonio dell’Unesco potremo ammirare poi paesaggi mozzafiato sul lago di Bilancino una volta giunti in prossimità della Pieve di S. Giovanni in Petroio.

Itinerario

L’occorrente per questo itinerario sono abbigliamento consono al trekking (in particolare scarpe da trekking ed eventuale attrezzatura per pioggia), acqua (almeno un litro), pranzo al sacco.

DIFFICOLTA’: Escursionistico
TEMPI DI PERCORRENZA:  6 ore più soste
DISLIVELLO: 450 Metri

  • Luogo Mugello
  • Difficoltà Escursionistico
  • Guide GAE Tania Carta / Massimo Bartolini
  • Info & Prenotazioni info@insolitisentieri.it

Rispondi